25 ANNI TRADUCTOR
Incontro con lo scrittore Wilson Saba
In collaborazione con la Società Dante Alighieri
Su nostra iniziativa il nostro caro amico e noto scrittore Wilson Saba ha accettato il nostro invito per un’incontro in collaborazione con gli amici della Società Dante Alighieri di Basilea. La serata letteraria alla Allgemeine Lesegesellschaft presso la piazza della cattedrale di Basilea ha avuto molto successo. Per finire in bellezza, Traductor ha organizzato un riuscito aperitivo rinforzato presso il Teatro delle Marionette di Basilea.
Wilson Saba è nato in Sardegna. Si è laureato alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna. Vive e lavora a Roma, dove (dal 1999 al 2005) ha interpretato diversi film per il cinema e la TV. Dopo la laurea ha scritto il suo primo saggio, frutto di una ricerca universitaria interdisciplinare: una monografia su Antonin Artaud (Il Punto Fosforoso. Antonin Artaud e la cultura eterna, Quodlibet).
L’esordio letterario avviene nel 2005 con Sole & baleno per l’Associazione culturale Il Foglio che gli vale il Premio Piccola Editoria di Qualità alla sua prima edizione e la Selezione al Premio Strega 2006 su presentazione del poeta Elio Pagliarani. Nel 2008 esce il suo secondo romanzo Giorni Migliori per la casa editrice Bompiani. Il 2010 è la volta di Figli delle stelle, un romanzo a quattro mani, sempre edito da Bompiani, frutto di una collaborazione con il regista Lucio Pellegrini. Nel novembre del 2013, a poche settimane dal clamore del caso Silk Road (definita come “l’Amazon delle droghe”), esce per Bompiani il romanzo Smart Life, parabola discendente di un gruppo di minorenni fondatori di un social network dedicato alle droghe e allo sballo.
Nel 2012 entra a far parte degli “Amici della Domenica”, lo storico gruppo letterario che compone la giuria del Premio Strega.